Politiche
POLITICA SPECIFICA PER LA SICUREZZA
La politica della Transmare srl si rifà ai criteri generali di sicurezza espressi nel decreto legislativo 81 del 9 aprile 2008 e nel decreto legislativo 271 del 27 luglio 1999 allo scopo di espletare i lavori inerenti al proprio servizio tutelando al massimo l’incolumità dei propri dipendenti e di tutte le persone coinvolte a titolo diverso nelle attività aziendali (clienti, passeggeri, partner, ecc.).
L’impegno della Transmare srl è pertanto quello di identificare tutte le situazioni di possibile rischio nelle attività svolte allo scopo di prevenire possibili incidenti od infortuni, secondo le seguenti linee guida:
- Valutare periodicamente ( in proprio o in collaborazione con esperti del servizio di prevenzione e protezione ) i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
- Adottare misure preventive ed operative per le situazioni di rischio.
- Aggiornare costantemente le misure di prevenzione e protezione in relazione ai mutamenti avvenuti o all’evoluzione tecnica.
- Curare l’informazione e la formazione specifica dei lavoratori.
- Nell’affidamento dei compiti ai lavoratori, tenere conto della capacità e delle condizioni individuali in relazione a salute e sicurezza.
- Fornire ai lavoratori dispositivi di protezione individuale idonei, addestrandoli all’uso.
- Richiedere ai lavoratori l’osservanza delle norme.
- Intervenire rapidamente in situazioni di pericolo e d’emergenza, collaborando con le altre strutture ed organizzazioni presenti.
- Evitare che le misure tecniche adottate creino rischi per la popolazione o deterioramento dell’ambiente esterno.
- Rispettare tutte le leggi ed i regolamenti in materia di sicurezza.
- Sensibilizzare i dipendenti della società e gli eventuali collaboratori esterni o sub appaltatori per un atteggiamento cosciente e responsabile per quanto concerne la sicurezza.
- Effettuare periodici riesami per valutare il rispetto e la corretta applicazione della presente politica e quantificarne i progressi.
Vado Ligure, 13/02/2018
POLITICA SPECIFICA SU ALCOOL E DROGHE
La Transmare srl è costantemente impegnata nella realizzazione e nel mantenimento di un ambiente di lavoro oltre che produttivo, anche sano e sicuro per i propri dipendenti e per tutti coloro che interagiscono in tale ambiente, sia come fruitori del servizio sia con altre forme. L’abuso o l’uso non moderato di alcolici e droghe oltre a condizionare negativamente le attività lavorative sotto l’aspetto dell’efficienza e delle prestazioni, può avere conseguenze estremamente dannose sulla sicurezza dei dipendenti (compreso quelli che di tali sostanze non fanno uso) e di tutte le persone interessate al servizio svolto dalla Transmare srl.Per tali motivi, l’uso, il possesso, la distribuzione o la vendita di alcool e di droghe illecite, o soggette a controllo e non prescritte dal medico, nei locali e sui mezzi della società, è strettamente proibito, e costituisce motivo per eventuali adeguate azioni disciplinari, fino al licenziamento. Coloro che ritengono di essere dipendenti delle sopra citate sostanze, sono invitati a cercare consiglio medico ed a seguire un trattamento terapeutico appropriato senza indugio e prima che il loro stato possa influire negativamente sulla capacità lavorativa e risultare di pericolo all’incolumità propria, dei colleghi di lavoro o di terzi, nonché alla sicurezza dei mezzi e delle attrezzature. Transmare srl riconosce la dipendenza da alcool e droga come una condizione curabile, quindi la DG è a disposizione degli interessati che, su base esclusivamente volontaria e strettamente riservata, ritengano di consultarla per qualsiasi possibile forma di collaborazione ai fini di un più efficace recupero, fermo restando che coloro i quali si determinassero in tale senso, saranno assistiti da tutte le garanzie previste dalla vigente normativa, legale e contrattuale, e nel più assoluto rispetto della dignità della persona. Salvo quanto previsto al punto seguente, qualora Io stato di dipendenza a sostanze alcoliche o stupefacenti sia tale che, pur non comportando un’incapacità al lavoro, costituisca comunque pericolo, nell’espletamento di particolari compiti, per l’incolumità propria, e quella dei colleghi di lavoro o di terzi od alla sicurezza dei mezzi o delle attrezzature, la società, nell’esercizio anche dell’obbligo legale di provvedere alla sicurezza nei luoghi di lavoro, si riserva la facoltà di mutare tali compiti nei limiti previsti dalla legge.L’inidoneità del dipendente alle prestazioni lavorative in concreto espletate, accertata nelle forme di legge e discendente dallo stato di dipendenza da bevande alcoliche o stupefacenti, anche se successiva al trattamento medico, potrà dar luogo alla risoluzione del rapporto di lavoro per giustificato motivo. Durante l’attività lavorativa è proibita l’assunzione di bevande alcoliche, droghe o sostanze con effetti stupefacenti. Si raccomanda altresì che, coerentemente, i dipendenti ne evitino l’assunzione anche al di fuori del periodo lavorativo, qualora gli effetti ad essa conseguenti possano perdurare durante la successiva prestazione lavorativa. Transmare srl si riserva di effettuare, senza preavviso, controlli sulI’esistenza, nei propri locali ed a bordo dei mezzi, di droghe ed alcool e di richiedere, ai rispettivi datori di lavoro od alle autorità competenti, l’allontanamento, dai propri locali e dai mezzi, del personale di terzi che si trovi in situazioni tali da costituire un rischio come sopra evidenziato.Per lo stesso motivo i barcaioli ed i comandanti dei mezzi non dovranno far salire a bordo persone in stato di ebbrezza alcolica, o con evidente condizione confusionale o di eccitazione per recente assunzione di droghe.
Transmare srl richiede ai propri sub-appaltatori di lavori e servizi l’adozione di analoga politica.
Vado Ligure, 13/02/2018
POLITICA SPECIFICA PER L’AMBIENTE
L’attività della Transmare s.r.l. si ispira ai principi della salvaguardia dell’ambiente e per la sicurezza del lavoro.
Tutte le attività svolte sono eseguite nel massimo rispetto dei principi sopra indicati con l’obiettivo di raggiungere il minimo impatto ambientale tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile.
Transmare s.r.l. si impegna, in tutte le sue attività, a fare sforzi continui per migliorare i propri risultati nel campo della tutela dell’ambiente, nella prevenzione dell’inquinamento, nell’uso sostenibile delle risorse, nella salvaguardia degli ecosistemi.
Inoltre, è politica della Società:
- rispettare tutte le leggi e regolamenti vigenti e, in loro assenza, attenersi a standard individuati con senso di responsabilità;
- incoraggiare l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente, responsabilizzando tutti i dipendenti in tema di risultati ambientali, ed assicurando che siano realizzate idonee pratiche operative e programmi d’addestramento del personale;
- collaborare con enti governativi ed organizzazioni industriali per favorire la puntuale elaborazione d’efficaci leggi e regolamenti ambientali, basati su validi principi scientifici e sulla valutazione dei rischi, sull’analisi di costi e benefici, ivi inclusi gli effetti sull’approvvigionamento energetico e dei prodotti;
- gestire le proprie attività con l’obiettivo di prevenire incidenti e di controllare che le emissioni ed i rifiuti siano al di sotto dei livelli di nocività, indirizzando a tale scopo la progettazione, la conduzione e la manutenzione dei propri impianti;
- far fronte con rapidità ed efficacia ad incidenti che potessero verificarsi nel corso delle sue operazioni, collaborando con organizzazioni industriali e con gli enti governativi competenti;
- promuovere e supportare ricerche per approfondire la comprensione degli effetti delle proprie operazioni sull’ambiente, per migliorare le tecniche di protezione dello stesso e per accrescere ulteriormente la propria capacità di rendere le proprie operazioni e prodotti compatibili con l’ambiente;
- comunicare con l’esterno su questioni ambientali e condividere le sue esperienze con altri allo scopo di contribuire al miglioramento dei risultati ambientali del settore;
- effettuare gli opportuni riesami e valutazione delle proprie operazioni per quantificare i progressi ed assicurare il rispetto di questa politica.
Vado Ligure, 13/02/2018
POLITICA SPECIFICA IN MATERIA SANITARIA
La politica della Transmare srl si rifà ai criteri generali di sicurezza espressi nel decreto legislativo 81 del 9 aprile 2008 e nel decreto legislativo 271 del 27 luglio 1999 allo scopo di espletare i lavori inerenti al proprio servizio tutelando al massimo l’incolumità dei propri dipendenti e di tutte le persone coinvolte a titolo diverso nelle attività aziendali (clienti, passeggeri, partner, ecc.).
La politica specifica della Transmare in materia sanitaria identifica i seguenti principali obiettivi :
- Verifica dello stato fisico del dipendente al momento dell’assunzione, e valutazione della compatibilità con lo svolgimento delle mansioni a cui sarà adibito e dell’ambiente nel quale dovrà operare.
- Riesame ad intervalli prestabiliti delle condizioni di cui sopra.
- Rendere disponibili i sevizi sanitari di primo intervento, nel caso di infortuni o di emergenze sanitarie.
- Verificare, attraverso il monitoraggio periodico e tutti gli strumenti statistici del caso, l’eventuale insorgere di malattie professionali, per interventi immediati e risolutivi.
- Identificazione e valutazione immediata di eventuali rischi per la salute di dipendenti e di sub appaltatori, nelle attività svolte.
- Realizzazione di programmi e di adeguate misure preventive e protettive, e di sorveglianza di dipendenti potenzialmente esposti ad eventuali rischi previsti.
- Messa in atto di riesami atti a valutare il rispetto della presente politica, oltre che l’efficacia ed i progressi di eventuali azioni avviate in tal senso.
- Tutti i dati “sensibili” e personali raccolti dall’Azienda e riguardanti i dipendenti saranno trattati con la massima riservatezza in ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia di privacy, e non divulgati senza il preventivo assenso del lavoratore.
Vado Ligure, 13/02/2018
POLITICA SPECIFICA PER LA QUALITA’
Transmare srl considera la qualità del servizio erogato un elemento fondamentale per la strategia aziendale; la propria politica quindi è da sempre quella di offrire ai clienti servizi rapidi ed efficienti, soddisfacendo in pieno le loro aspettative.
Pertanto tutta l’organizzazione aziendale è profondamente impegnata e coinvolta nel monitoraggio e nella misurazione del servizio, al fine di prevenire e risolvere qualsiasi non conformità, nel tentativo di attuare un miglioramento continuo dei processi del servizio reso e nel rispetto della legislazione applicabile.
Transmare srl ha fissato come obiettivo prioritario il costante miglioramento del servizio conseguibile attraverso :
- la massima attenzione alle esigenze presenti e future dei clienti, mirando a superare le loro stesse aspettative
- il miglioramento continuo e misurabile dei processi aziendali
- Il coinvolgimento, la motivazione e la crescita professionale delle risorse umane a tutti i livelli;
- Il mantenimento della certificazione di terza parte accreditata del SGI
Tutti gli appartenenti all’organizzazione della Transmare srl devono assicurare quindi un impegno costante per la cura delle seguenti principali linee guida:
- verifica costante e continua dei requisiti caratterizzanti la qualità del servizio reso
- prevenzione degli errori e delle inefficienze nel servizio, attraverso l’uso più appropriato dei mezzi a disposizione, nel rispetto delle normative e con la corretta applicazione delle procedure instaurate
- fattiva e proficua collaborazione con le interfacce del cliente
- incremento costante del livello di qualità del servizio, non solo in termini di efficienza, ma anche attraverso una continua attenzione alle esigenze del cliente e la loro giusta interpretazione, per i suggerimenti relativi
Vado Ligure, 13/02/2018
POLITICA AZIENDALE INTEGRATA
DG ha deciso di scegliere, come obiettivo primario della sua politica, “ la soddisfazione del cliente, da ottenere con la qualità del lavoro eseguito per fornire il prodotto, la tempestività della risposta e la competitività dei costi nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente, tutelando tutte le persone che operano per conto dell’organizzazione ”.
Questo obiettivo è ritenuto un fattore essenziale di sviluppo dell’organizzazione in presenza di un mercato fortemente competitivo.
La direzione generale ha quindi deciso:
- di operare secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018 soddisfacendo i requisiti generali indicati dall’organismo di certificazione al fine di dotare l’organizzazione di un sistema di gestione integrato in linea con i parametri europei, così da garantire ai clienti la qualità richiesta operando nel rispetto dell’ambiente e della salute dei lavoratori
- di dotare l’organizzazione di attrezzature adeguate per quantità, per qualità, per sostenibilità ambientale e per sicurezza
- di investire nelle risorse umane. Il personale dovrà essere adeguato nel numero e nella professionalità attraverso selezioni accurate, programmi di inserimento, periodi di affiancamento, interventi di formazione e di informazione.
- di mantenere attivo un programma di formazione continua e aggiornamento costante, con valutazione periodica dei risultati raggiunti e di effettuare attività di sensibilizzazione e consapevolezza nei confronti delle persone che lavorano per conto di essa, compresi gli appaltatori eventualmente operanti nella struttura riguardo le tematiche ambientali e quelle relative alla sicurezza
- di sensibilizzare tutto il personale sull’importanza di soddisfare i requisiti del cliente, così come i requisiti cogenti ed i regolamenti di qualità, ambientali e di prevenzione e sicurezza.
DG, nel rapporto con il cliente, si impegna ad offrire processi adeguati alle sue particolari esigenze implicite ed esplicite ed a verificare in corso d’opera il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale, fornendo ad esso l’assistenza globale.
La responsabilità nei confronti dell’ambiente e della sicurezza e salute dei lavoratori deve essere considerata al pari degli altri aspetti gestionali dell’organizzazione e delle esigenze dei clienti.
L’Organizzazione si impegna, operando in conformità con le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018 di perseguire e realizzare gli obiettivi prefissati sviluppando le seguenti macro tematiche: sistema di gestione integrato, valutazione e misurazione, cliente, comunicazione, risorse umane, beni mobili e immobili, normative, innovazione e efficienza, fornitori.
- Sistema di Gestione Integrato
Mantenimento e miglioramento continuo dell’efficacia del SGI attraverso l’attuazione della politica aziendale, la definizione di obiettivi e programmi per l’integrazione dei principi nei processi e nella routine aziendale. DG si adopera per individuare e pianificare le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi definiti individuando responsabilità, competenze, investimenti ed infrastrutture.
- Valutazione e Misurazione
Applicazione degli strumenti indispensabili alla costante valutazione del SGI in termini di efficienza ed efficacia (risultati degli Audit, analisi dei dati, gestione delle non conformità e relative azioni correttive e preventive, riesame della direzione comprensivo delle raccomandazioni per il miglioramento).
- Cliente
Continuo miglioramento della qualità del servizio offerto, sensibilizzazione e informazione dei clienti, delle autorità pubbliche e delle comunità locali sulla PAI per una maggiore consapevolezza.
- Comunicazione e consapevolezza
Affissione nei locali, diffusione all’interno dell’organizzazione della politica aziendale integrata e sensibilizzazione con assunzione di responsabilità e consapevolezza di tutto il personale per la corretta applicazione delle procedure
- Risorse Umane
Erogazione di informazioni, addestramento e formazione in modo collaborativo al fine di diffondere la cultura della sicurezza, aumentare il livello di conoscenza, sensibilizzazione e consapevolezza del SGI. Incremento continuo e specificità delle competenze del personale per operare nel rispetto delle procedure, coinvolgendo anche gli operatori esterni all’organizzazione.
- Beni mobili e immobili
Costante aggiornamento dei mezzi navali, delle infrastrutture, delle attrezzature e della strumentazione di bordo, prediligendo sempre le migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili, per garantire il rispetto dei principi qualitativi, ambientali e di sicurezza prefissati.
- Normative
Il rispetto della normativa vigente, delle prescrizioni legali applicabili ( internazionali, nazionali, regionali, provinciali, locali ecc. ), delle norme tecniche e di tecnologia dei processi, delle politiche e degli obiettivi e delle procedure aziendali.
- Innovazione e Efficienza
Ottimizzazione dei processi e valutazione di ogni modifica o innovazione nelle attività al fine di ottenere il miglioramento delle performance di qualità, di sicurezza, di salute, di ergonomia, di benessere psico-fisico dei lavoratori, dell’ambiente, compresa la conservazione e la protezione delle risorse naturali, la minimizzazione dei rifiuti, i controlli sulle emissioni ed il miglioramento continuo. Analisi attenta delle indicazioni, osservazioni, suggerimenti del cliente in maniera da poter individuare e disporre di elementi che indichino le problematiche nei servizi erogati.
- Fornitori
Preferenza per coloro che adottino tecnologie efficienti ed operino secondo SGI.
La valutazione complessiva del raggiungimento degli obiettivi sopra indicati e quindi della validità della politica aziendale è attuata con frequenza semestrale da DG attraverso l’esecuzione del riesame della direzione con la redazione del relativo documento.
L’Organizzazione s’impegna a destinare adeguate risorse umane e finanziarie alla piena divulgazione delle presente politica nonché al raggiungimento degli obiettivi, dei traguardi e del programma necessari per applicarla.
Vado Ligure, 25/03/2019